ABOUTOLO2018-09-25T13:33:17+00:00

Se sei qui è stai leggendo il mio curriculum per prima cosa ti ringrazio dell’interessamento.
Ti racconto sinteticamente chi sono e cosa faccio, così puoi valutare se ti interessa lavorare insieme o semplicemente scambiare due parole.

Mi chiamo Davide Parola e sono un compositore esperto di tecnologie musicali e arrangiatore polistrumentista.
Come compositore mi occupo di scrivere colonne sonore di diversi generi, possiamo ricondurre le mie competenze a tre “macrofiloni” principali:

Fantasy/Epic: tutta quella musica che di solito puoi ascoltare quando guardi un film come quelli della Marvel o della Dc o come quelle legate all’universo si Star Wars o del Signore degli Anelli.
Thriller:
 è quel genere musicale legato  ai film che nascono come gialli ma che si colorano poi di quelle atmosfere scure come Shutter Island di Scorsese o Il Silenzio degli Innocenti.
Commedy: anche questo è un genere che sicuramente conosci, pensa alle musiche di Forrest Gump o del Grande Lebowsky. Divertenti ed estreamemente ironiche.

In sostanza il lavoro del compositore di colonne sonore consistenze nel tradurre in musica le immagini che scorrono sullo schermo, enfatizzarle o attenuarle lavorando a stretto contatto con il regista; creando con esso un vero e proprio sodalizio artistico.

Come ti dicevo sono esperto di tecnologie musicali, quindi per realizzare queste musiche faccio largo uso del computer. Tra le varie cose sono diplomato in una tecnica particolare chiamata “Orchestrazione Virtuale”. Questa tecnica permette di ricreare in maniera estremamente accurata e credibile il suono delle grandi orchestre senza però dover avere i budget di cui dispone Spielberg per fare i suoi film. Ti invio ad ascoltare le mie musiche per capire meglio di cosa parlo.

In sostanza questo è quello che faccio quando parliamo di colonne sonore che siano film, pubblicità o cortometraggi. Qui di seguito ti ho caricato un esempio abbastanza eloquente del risultato che si può ottenere, ascoltalo.

 

Parliamo di musica moderna 
Oltre ad occuparmi del mondo delle colonne sonore lavoro anche come arrangiatore, in sostanza creo la cornice per la musica che sentiamo alla radio tutti i giorni.

Per spiegarmi meglio, pensa alla prima canzone che ti viene in mente….a me è venuta ina mente Yellow St. Marin. Canticchiatela…e ora leva la voce. Cosa rimane? la musica suonata dai vari strumenti: la chitarra, il basso, la batteria etc…

Io creo quella musica, quella tutta intorno alla voce. Una musica che in sostanza veste di un colore aggressivo, romantico, leggero la voce del cantante e la canzone stessa. Qui puoi sentire un esempio del “vestito” privo del canto…

Suonando quattro strumenti di solito posso fare tutto da solo. ma succede che magari qualcuno voglia che nel brano suoni qualche personaggio particolare, una “guest star”. Anche qui faccio larghissimo uso della tecnologia, alcune volte è possibile aggiungere l’orchestra ad un brano rock. Pensa a Sanremo, ecco anche quello un sound che possiamo ricreare.

Se sei arrivato a leggere fino a qui giù vuol dire che mi hai dedicato cinque minuti del tuo tempo e che forse ti interessa quello che faccio.

Ti ringrazio molto e ti saluto!

Per qualunque altra domanda puoi contattami.